L’abstract e l’argomento sono ancora in fase di discussione da parte del Team. Torna fra poco a controllare!

LPD Day 2026 20.04.2026

Andrea Albanese

Andrea Albanese è Social Media Marketing Manager & Digital Communication Advisor. Project Manager. Docente. Linkedin & Artificial Intelligence Specialist.
Attualmente è CEO di WMM e Prof a contratto Università LIUC
E’ stato docente a contratto delle Università: IUSVE, Cattolica, Bicocca, Verona, Statale Milano, SDA Bocconi, LUISS Business School, Business School de IlSole24Ore, CUOA Business School, CUI (Centro Universitario Internazionale).
Ha condotto alcune importanti ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi e SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design del Politecnico di Milano, di cui è stato anche docente e membro del comitato scientifico; Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT (espressione delle communities di oltre 40.000 professionisti in area social e digital). Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ a Milano.
All’interno delle aree di riferimento conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni ed istituzioni pubbliche

Andrea Cherubini

Andrea Cherubini, Master in IT Management e Governance alla SUPSI, 20 anni di esperienza in ambito IT ricoperti in diversi settori lavorativi in aziende di varie dimensioni e complessità, esperto in ambito GRCS, certificato in IT Project Management (Prince2, PMP), IT Service Management (ITIL, ISO 20000) e ISMS Lead Auditor (ISO 27001). Docente di materie IT nelle scuole superiori cantonali ed accademie svizzere accreditate all’ottenimento di diplomi federali.

Mattia Munari

Mattia Munari, ingegnere informatico, sistemista, integratore di sistemi.
16 anni da imprenditore a stretto contatto con l’open source, sempre con un occhio di riguardo agli aspetti normativi toccati dalla propria attività.
Sempre alla ricerca di nuove sfide e attento alle nuove tecnologie anche se mai precipitoso nell’adottarle.
Crede fermamente che ogni realtà debba pensare alla propria sovranità digitale, a partire dai dati, vero fulcro del potere e della strategia di ciascuna realtà imprenditoriale.
CEO e Fondatore di InformatiCH Sagl.

Daniele Raffa

Daniele Raffa, classe 1977, titolare di Handy System sagl a Mendrisio, azienda specializzata in tecnologie assistive (AT) e attiva in Ticino da oltre quindici anni. Con un Master in Informatica, unisce competenze tecniche e visione civica per aumentare la qualità della vita, specialmente tramite l’uso responsabile della tecnologia.