Cosa vuol dire oggi per una agenzia di comunicazione la legge quadro che delimita gli spazi di manovra del marketing nell’uso dei dati sensibili sottoposti a privacy policy, quali sono i problemi reali di tutti i giorni che nascono dalle relazioni coi clienti ignari e/o non consapevoli dei rischi in gioco, in che modo tutelarsi e tutelare il proprio cliente a partire dalla fornitura di servizi di hosting fino a quelli di social networking e marketing automation. L’attività di una agenzia di comunicazione è sempre più complessa e richiede capacità e conoscenze multidisciplinari che comunque si scontrano contro le esigenze di privacy delle persone e gli ambiti normativi che sono stati individuati dai legislatori. L’intervento non vuole dare ulteriori informazioni tecniche sul’argomento ma dare uno spaccato pratico di ciò che succede tutti i giorni in una agenzia che si è molto sensibilizzata sull’argomento e ha a cuore il proprio senso di responsabilità.
LPD Day 2023 24.03.2023
Dr. Andreas Arno Michael Voigt
Mi definisco pubblicitario, di quelli “di una volta” quelli che prendono appunti, che scrivono su carta con la penna. Sono il CEO di Innovando GmbH, società specializzata in branding online, realizzazione di siti web, campagne di comunicazione e marketing digitale. Faccio questo mestiere, direttamente o indirettamente come copy senior, ormai da una vita e se si considerano i tempi del web, posso considerarmi un veterano di guerra, ma quella del ’15-’18 Amo profondamente il mio lavoro e tratto i miei clienti come fossero figli e per questo vengo considerato anche come un “buon” rompiscatole. Attualmente vivo in Svizzera ma non so cosa mi riserverà il futuro, potrei anche vivere e lavorare in Namibia, tanto, a me basta solamente una buona connessione internet e il gioco è fatto.