L’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sulla privacy è un argomento di crescente preoccupazione e dibattito. Mentre l’IA offre molteplici vantaggi e opportunità, presenta anche sfide significative per il trattamento dei dati personali.
In un contesto in cui si sta cercando di regolamentare, possibilmente senza limitarne i benefici, l’impatto dell’intelligenza artificiale, l’ISO ha pubblicato a fine 2023, una norma, la ISO/IEC 42001:2023 che specifica i requisiti e fornisce indicazioni per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’AI nel contesto di un’organizzazione che fornisce o utilizza prodotti o servizi che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale.
Pur non essendo una norma dedicata al trattamento dei dati, rappresenta un approccio interessante anche in questo contesto, rappresentando un framework di riferimento per la gestione dei rischi e delle opportunità, dimostrare l’uso responsabile dell’IA, permettere la tracciabilità, trasparenza e affidabilità dei dati trattati.
LPD Day 2024 19.04.2024
Maurilio Savoldi
Maurilio Savoldi, è Lead Auditor per SV Certification per gli schemi gestionali Iso 9001, 14001, 27001 e 45001.
Docente nel CAS Business Process Management (BPM) presso il DTI di SUPSI, si occupa di inoltre di progetti di implementazione e sviluppo di sistemi gestionali e di controllo, miglioramento continuo, riorganizzazione e digitalizzazione. dei processi e implementazione di sistemi di misura delle performance.