Uno dei motivi giustificativi che autorizza il trattamento dei dati è il consenso; per essere valido deve essere libero e informato e quindi di conseguenza, ogni richiesta di consenso deve essere preceduta da una adeguata informativa possibilmente semplice e chiara.

A tutti noi è capitato di trovarci di fronte a richieste di consenso equivoche e poco trasparenti, oppure di incontrare numerose difficoltà nel momento in cui lo si voleva revocare. In un contesto in cui si rilevano comportamenti automatici o si debbano impostare degli strumenti tecnici è bene prestare attenzione a non influenzare il comportamento dell’interessato inducendolo a decisioni non consapevoli o involontarie.

LPD Day 2023 24.03.2023

Dott.ssa Angela Pedàlina

Angela Pedalina, Privacy Specialist, giurista, membro della “Société Suisse des Juristes”, è la persona chiave dei servizi Legal Tech di InformatiCH Sagl.
Ideatrice dell’evento LPD Day.
Dal 2019 collabora con InformatiCH Sagl nell’area legale. Ha acquisito una trasversalità di competenze, anche in ambito tecnologico, che la aiutano ad essere ancor più incisiva nell’analisi che porta agli adeguamenti normativi di leggi strettamente legate all’ambito tecnologico come LPD e GDPR.