La tokenizzazione è un processo innovativo che trasforma i diritti di proprietà di beni fisici in token digitali su una blockchain, unendo il mondo tangibile degli asset reali con l’efficienza e la versatilità del digitale.
Questo metodo offre numerosi benefici, come la significativa riduzione dei costi di trasferimento degli asset e l’incremento della loro tracciabilità, migliorando la sicurezza e la trasparenza nelle transazioni.
Inoltre, rende gli investimenti più accessibili e liquidi grazie alla frazionabilità dei token.
Tuttavia, presenta anche delle sfide, inclusi rischi legati alla sicurezza, alla volatilità del mercato dei token e alle questioni di conformità normativa, rendendo la tokenizzazione un campo sia promettente che, a primo impatto, complesso.
LPD Day 2024 19.04.2024
Luca Ambrosini
Luca Ambrosini, laurea e master in Ingegneria Informatica, è un imprenditore nell’area della blockchain e, in precedenza, un gamer professionista.
Crypto-enthusiast dal 2013 quando ha iniziato a minare i primi bitcoin e ha ideato dei sistemi di trading automatico di criptovalute. Luca ha diretto l’area di ricerca in ambito Blockchain l’istituto sistema informativi e networking della SUPSI di Lugano ha fondato Rubicon Studio, una azienda specializzata in soluzioni blockchain e tokenizzazione.