Il sistema di tutela sociale dei lavoratori svizzero lascia in capo all’azienda l’onere della continuità salariale dei dipendenti in malattia.
Esistono assicurazioni per fare fronte a questo costo, ma esse normalmente non coprono i primi giorni di malattia, e nei rari casi in cui questo ancora avviene, hanno un costo impegnativo.
L’assicurazione, comunque, non può coprire il vero danno creato all’azienda dall’assenza, danno che spesso è in maggior parte costituito dalla mancata produttività, dallo sconvolgimento della pianificazione, e dal danno commerciale nel non poter mantenere gli impegni con i clienti.
Scopriremo insieme come ciò sia possibile tramite il contributo di Argante.Argante opera nel pieno rispetto delle norme della Confederazione Elvetica e della Comunità Europea, sia in merito alla normativa di tutela dei lavoratori che in merito al trattamento del dati personali, anche grazie al supporto di InformatiCH Sagl.
LPD Day 2025 11.03.2025

Lorena Canella

Lorena Canella è responsabile commerciale del progetto Argante.
Professionista con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito amministrativo, commerciale e di gestione eventi.
Dotata di forti competenze organizzative, orientamento al risultato e spiccate doti relazionali. Appassionata di nuove tecnologie (Blockchain, Web3, AI), con una visione innovativa e predisposizione al miglioramento continuo.