L’entusiasmo per la blockchain non deve prescindere da un’analisi approfondita di cosa comporta l’utilizzo di una blockchain pubblica. In cambio di imparzialità e trasparenza, siamo disposti a lasciare tracce indelebili e pubbliche per qualsiasi nostra operazione online? (Intervento sugli aspetti legali)
LPD Day 2023 24.03.2023
Maria Letizia Perugini
Maria Letizia “Matisse” Perugini, Avvocato di diritto italiano, LL.M. in Law and Economics all’Erasmus University Rotterdam, Ph.D. in Diritto e Nuove Tecnologie all’Università di Bologna.
Dal 1995 si occupa di contratti, diritto comparato (Common Law, diritto francese, tedesco e svizzero) e protezione dati. Attiva nella Digital Forensics dal 2012, nel 2013 ha esteso la sua area di ricerca agli aspetti legali di Blockchain e DLTs. È autrice della voce Bitcoin sulla Sage Encyclopedia of the Internet v.3 (2018), di un libro e diversi articoli accademici in materia di Blockchain e DLTs.
Da sempre abituata al lavoro di squadra interdisciplinare, crede nella collaborazione fra aree diverse della ricerca come impulso all’innovazione.